Sistema di gestione e controllo

La Delibera CIPE 25/2016 del 10/08/2016 di riparto del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020, in ordine alle modalità di governance del Piano Sviluppo e Coesione, definisce le regole di funzionamento del Fondo, prevedendo l’individuazione di:

  • un'unica sede per il coordinamento dell’attuazione;
  • un Comitato di indirizzo e controllo per la gestione dell’Accordo (sostituito ai sensi della Delibera CIPESS 2/2021 con il Comitato di Sorveglianza);
  • un Organismo di Certificazione abilitato a richiedere i pagamenti del FSC (OdC);
  • un Sistema di Gestione e Controllo (di seguito Si.Ge.Co.).

Con riferimento al nuovo Piano Sviluppo e Coesione approvato con Delibera CIPESS n.64 del 03/11/2021 , pubblicata in Gazzetta Ufficiale in data 14/01/2022 - Serie Generale n. 10, la Città metropolitana di Bologna si avvale di un Comitato di Sorveglianza per la gestione del Piano.
L’Atto n. 350 del Sindaco metropolitano del 21 dicembre 2021 individua nella figura della Dirigente dell’Area Sviluppo Economico dell’ente l’Autorità Responsabile (AR), con il compito di coordinare la gestione e attuazione degli interventi per il periodo di programmazione FSC 2014-2020, contenuti nel Piano di Sviluppo e Coesione della Città metropolitana di Bologna.
La Città metropolitana garantisce, attraverso l’AR, che sia istituito un efficace Sistema di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.), coerente con il modello organizzativo dell’ente che assicura il rispetto delle norme comunitarie, nazionali e regionali relative all’ammissibilità e congruità delle spese.
Ai sensi del punto 5 della citata delibera CIPESS n. 2/2021 e in ottemperanza ai criteri di proporzionalità e semplificazione, si è proceduto all’aggiornamento del Si.Ge.Co. attualmente vigente e approvato dal NUVEC nel 2019, in coerenza con le nuove linee guida elaborate dall’Agenzia per la Coesione Territoriale.
Con atto del Sindaco n.349 - I.P. 4990/2021 del 21/12/2021 si è proceduto ad approvare l’aggiornamento del SiGeCo.
Tale sistema disciplina in particolare i seguenti aspetti:
la struttura organizzativa: il livello di responsabilità correlato all’attuazione degli interventi e le funzioni di ogni struttura coinvolta;

  • il sistema delle procedure: le modalità di programmazione e attuazione degli interventi, il sistema dei controlli, il circuito finanziario e di certificazione della spesa,
  • la disciplina relativa alle violazioni, alle irregolarità, ai recuperi e alle riprogrammazioni;
  • i sistemi di monitoraggio, informativi, di comunicazione e di valutazione;
  • le attività di verifica e controllo del NUVEC;
  • le modalità di conservazione della documentazione.