Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è un piano di investimenti e riforme, concordate con la Commissione UE, divise in sei ambiti tematici (missioni) e sedici sotto-ambiti (componenti), che spaziano dalla digitalizzazione alle grandi opere strategiche, dalla sanità alla rigenerazione urbana, dal welfare alla sostenibilità ambientale. Ciascuna componente si declina, a sua volta, in una serie di investimenti, a loro volta composti da una serie di progetti, che ne formano il contenuto sostanziale. In totale, si prevede di realizzare a livello nazionale 63 riforme e 134 investimenti e conseguire 213 obiettivi intermedi (milestone) e 314 obiettivi finali (target).
Le Amministrazioni Centrali dello Stato hanno individuato, tramite assegnazione diretta oppure tramite procedure selettive (bandi) una serie di progetti, a valere su varie linee di investimento, e i relativi soggetti attuatori. Il Comune di Bologna, così come gli altri enti locali del territorio, figurano come soggetti attuatori di molti progetti del PNRR (la lista di progetti del PNRR a titolarità del Comune di Bologna è presente tra i documenti scaricabili.
In totale il Comune di Bologna risulta beneficiario di 37 progetti afferenti a vari investimenti PNRR. Il totale delle risorse PNRR di cui il Comune di Bologna è beneficiario ammonta a € 795.402.069,93 euro per progetti che hanno un importo complessivo di € 986.761.799,57euro. Intatti, una parte rilevante dei progetti PNRR è co-finanziata da risorse nazionali aventi differente natura.