Tram - linea verde (Corticella–Deposito Due Madonne)

Il PNRR finanzia con oltre 200 milioni la realizzazione della c.d. "linea verde" del tram, che si inserisce nel più ampio contesto di realizzazione di un nuovo sistema di trasporto rapido di massa di tipo tranviario per l’area urbana di Bologna integrato con il trasporto pubblico su gomma.

Guarda anche il sito dedicato al progetto di realizzazione della nuova rete tranviaria.

La realizzazione della Linea Verde del percorso tramviario è uno dei punti strategici del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) e prevede, in tutti i quartieri interessati, interventi di riqualificazione urbana, azioni di piantumazione di nuovi alberi lungo tutto il tracciato ed installazione di tecnologie volte all’attenuazione dell’inquinamento acustico, piste ciclabili, marciapiedi e una rete di sottoservizi.
La Linea Verde andrà a collegare il centro di Bologna con la zona nord della città, in direzione di Corticella e di Castel Maggiore. Dal capolinea Sud, posto nel centro di Bologna in via dei Mille, il tracciato interesserà via dell’Indipendenza, via Matteotti e via Ferrarese.
Da piazza dell’Unità il percorso si svilupperà quindi verso Nord lungo via di Corticella e via Bentini.
Giunta nel cuore di Corticella, la linea svolterà quindi su via Sant’Anna, via Byron e via Shakespeare.
Nell’ultimo tratto il tracciato proseguirà a fianco di via Bentini, salendo in quota per servire la stazione Sfm di Corticella e terminare al capolinea nord posto nel Comune di Castel Maggiore, presso il quale sarà realizzato anche un importante parcheggio di interscambio con accesso da via Di Vittorio.
Il primo tratto della Linea verde andrà a servire una delle aree più popolose della città, oggi attraversata dall’asse di trasporto pubblico più utilizzato dai cittadini bolognesi.
Il tratto misurerà circa 7,4 km, di cui 5,9 km su nuovo percorso e 1,5 km in sovrapposizione alla Linea Rossa ed avrà un totale di 18 fermate. Il tracciato, percorribile in 25 minuti tra i due capolinea, si pone l’obiettivo di accogliere 32.000 passeggeri al giorno con 3.000 posti offerti per senso di marcia in orario di punta. 

Il progetto è finanziato con € 222.142.224,26 di risorse PNRR e € 50.055.129,66 di risorse nazionali

 

Aprile
2024
Inizio dei lavori
Giugno
2026
Fine dei lavori
Importo totale progetto: 
€272.197.353,92
Stato: 
In corso
Fondo: 
PNRR
Risorse finanziamento: 
€222.142.224,26
Soggetto attuatore: 
Comune di Bologna