La struttura denominata ex studentato Battiferro, in via Beverara 129, risulta essere un’importante complesso residenziale oggetto di esperienze di transizione abitativa che accoglie ad oggi 32 nuclei familiari in situazione di emergenza. Il complesso residenziale è composto da 24 appartementi e organizzato in tre blocchi strutturali, il primo è destinato agli interventi educativi a favore dei minori e delle famiglie, e attraverso l’accoglienza e l’ascolto vuole favorire la socializzazione con il territorio, il secondo e il terzo blocco sono invece destinati ai laboratori creativi e ai servizi per le famiglie.
All'edificio sono stati apportati i seguenti interventi di ristrutturazione: rifacimento del manto di copertura del tetto, installazione di 24 caldaie, nuovi termostati e 24 cucine elettriche con piastra. Con questo intervento sono stati messi a disposizione nuovi posti letto in quanto sono state migliorate notevolmente le condizioni igienico sanitarie e di sicurezza che non consentivano nuovi ingressi in struttura.
Il progetto avrà ricadute positive nel tessuto sociale in quanto il tema dell'abitare è spesso fonte di tensioni e rivendicazioni; interventi forti e capillari di contrasto al disagio abitativo dovrebbero contribuire a stemperare tensioni sociali acuite anche dalla forte crisi economica degli ultimi anni.