Il progetto promuove la cultura, nello specifico il libro e la lettura, come elemento centrale di una nuova articolazione di intervento sociale, capace di produrre percorsi virtuosi di crescita sia esistenziale che socio-economica.
Vengono progettati e realizzati percorsi didattici e di animazione sociale innovativi, accessibili ed inclusivi a partire dal libro inteso come strumento d’incontro e dialogo fra età, culture e bisogni differenti, sviluppo personale e sociale.
Il progetto promuove anche la crescita occupazione della fascia giovanile attraverso il coinvolgimento di un gruppo di giovani non occupati e punta a formarli per diventare educatrici e educatori della lettura.
Il percorso di formazione è durato due anni. In una prima fase le/i giovani selezionate/i sono stati formate/i, in un corso di 300 ore, da Hamelin Associazione Culturale e dalle esperte e dagli esperti delle altre realtà in rete rispetto all’utilizzo di linguaggi narrativi differenti come libri, immagini, fumetti, musica, serie tv, film, videogiochi, pubblicità. Nella seconda fase invece sono stati realizzati, in collaborazione tra le/i formatrici/ori, le/i corsiste/i e alcune realtà cittadine coinvolte, percorsi di promozione della lettura innovativi, accessibili e inclusivi per permettere alle/ai corsiste/i di sperimentare le loro capacità e di fare un’esperienza formativa progettuale e pratica.
corsiste/i di sperimentare le loro capacità e di fare un’esperienza formativa progettuale e pratica
cittadine coinvolte, percorsi di promozione della lettura innovativi, accessibili e inclusivi per permettere alle/ai