Rigenerazione dell' Area Lazzaretto per l'inclusione sociale

L’Area di via del Lazzaretto concentra molte realtà che, a vario titolo, si occupano di dare accoglienza a persone in situazione di disagio e marginalità. Obiettivo specifico del progetto era la riqualificazione di spazi abitativi (strutture di accoglienza o alloggi) caratterizzati da permanenze temporanee di ospiti in condizione di particolare fragilità sociale e/o precarietà abitativa, al fine di ampliare il numero della disponibilità di alloggi pubblici o di situazioni alloggiative anche temporanee.

L'obiettivo ultimo è quello di favorire il recupero dell'autonomia delle persone coinvolte, promuovendo il loro graduale reinserimento nel tessuto sociale, anche attraverso un lavoro di animazione territoriale che coinvolge le realtà attive sul territorio. 

Un “luogo bello” in cui vivere non è significativo solo per le persone accolte ma anche per chi abita gli spazi del territorio. L’obiettivo è di offrire riparo e tutela della salute ai beneficiari dell’intervento e, indirettamente, offrire un servizio alla comunità per tutto ciò che concerne la percezione di sicurezza, creando un clima di conoscenza reciproca e convivenza civile.   

Ottobre
2019
Inizio dei lavori
Maggio
2022
Fine dei lavori
Importo totale progetto: 
€670.450,81
Stato: 
Concluso
Fondo: 
PON Metro
Risorse finanziamento: 
€662.267,69
Soggetto attuatore: 
Comune di Bologna

Galleria foto e video