Rete Civica Metropolitana - Dati e Big Data Analytics per la comunità

L’obiettivo del progetto è il miglioramento della qualità dei servizi e della vita dei cittadini, delle associazioni e delle imprese del territorio. Gli interventi sono volti a sostenere l’interazione con gli enti e i soggetti che gestiscono i servizi, la collaborazione civica e il coinvolgimento delle associazioni, delle scuole e delle imprese nella gestione dei beni pubblici, nella creazione di nuove opportunità di sviluppo nei processi di governo del territorio, la creazione di un ambiente di condivisione dei dati che permetta lo sviluppo di un sistema di governance dei servizi a valore pubblico. L’attività di Indagine vuole combinare le richieste provenienti dall’Amministrazione comunale e le indicazioni del team di lavoro della Fondazione in un confronto continuo con tecnici, esperti e ricercatori per validare i dati raccolti e individuare sinergie tra ambiti e temi d’intervento. Con studi e ricerche che partono dal riorientamento dei diversi progetti di ricerca già avviati nel percorso di Fondazione per l’Innovazione Urbana e in linea con i metodi dei Laboratori di quartiere, sono state avviate nuove analisi territoriali partecipate attraverso focus group, interviste, questionari, attività di citizen science e altre modalità in sinergia con i diversi settori del Comune, con la Città metropolitana, i Quartieri e gli stakeholder cittadini. 

Il progetto “Dati e Big Data Analytics per la comunità” vuole in particolare rispondere ad un duplice obiettivo:

- l'utilizzo dei dati per migliorare la capacità di governo e di organizzazione dei servizi sul territorio;

- l'utilizzo dei dati per offrire servizi finali ai cittadini del territorio, al fine di assumere decisioni in modo efficace.

In concreto il primo risultato è stata la realizzazione di una piattaforma a supporto della Rete Civica Metropolitana per effettuare un'analisi integrata degli interventi di welfare (in campo educativo, socio-assistenziale e abitativo) al fine di valutare l'efficacia e l'equità delle azioni di sostegno messe in campo e delle opportunità ‘mancate’.

Il progetto ha previsto inoltre la realizzazione di un “atlante urbano della città” con la diretta collaborazione di Fondazione per l’Innovazione Urbana, finalizzato a promuovere l’uso civico e la comunicazione visuale dei dati. 

Novembre
2016
Inizio dei lavori
Marzo
2022
Fine dei lavori
Importo totale progetto: 
€1.500.000,00
Stato: 
Concluso
Fondo: 
PON Metro
Risorse finanziamento: 
€1.500.000,00
Soggetto attuatore: 
Comune di Bologna