Progettazione Linea Rossa del tram

La linea rossa collegherà Borgo Panigale, capolinea ovest dove è prevista la realizzazione di un parcheggio scambiatore da 380 posti e un terminal di interscambio con le linee extraurbane, alla Facoltà di Agraria al Caab, con un’ulteriore diramazione dalla Fiera al parcheggio Michelino.

Sarà lunga 16,5 chilometri, avrà tre capolinea e trenta fermate. È prevista una corsa ogni 4/5 minuti, 52 i minuti che occorreranno per completare l’intero percorso da Borgo Panigale alla Facoltà di Agraria / CAAB.

Il tracciato della linea rossa servirà importanti poli di attrazione della città: realtà aziendali come la Ducati, la stazione del SFM di Borgo Panigale, il MAST e l’Opificio Golinelli, l’Ospedale Maggiore, il centro storico, la Stazione Centrale, l’Autostazione, la Regione e la Fiera, la zona del Pilastro e la zona della facoltà di Agraria, FICO, Meraville e CAAB.

Il capolinea della diramazione verso nord della linea sarà collocato nel Terminal Area Fiera che coinvolge il parcheggio di interscambio Michelino. Nel tracciato che interesserà il centro storico il tram non prevede la linea aerea di contatto ma sarà alimentato a batteria.

Per approfondimenti si rimanda al sito web dedicato https://www.trambologna.it/ che, oltre a contenere tutta la documentazione di progetto, propone approfondimenti, risposte alle domande più frequenti e altri materiali di studio e di confronto che sono quindi a disposizione dei cittadini interessati.

Il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione finanzia la progettazione della Linea Rossa, mentre una parte della realizzazione è finanziata dal PNRR, così come viene descritta nella pagina https://crescebologna.dsign.it/progetti/tram-linea-rossa-terminal-emilio-lepido-terminal-fiera-facolta-di-agrariacaab

 

 

 

Ottobre
2018
Inizio dei lavori
Novembre
2022
Fine dei lavori
Importo totale progetto: 
€7.938.452,97
Stato: 
Concluso
Fondo: 
FSC
Risorse finanziamento: 
€3.992.453,40
Soggetto attuatore: 
Comune di Bologna

Galleria foto e video