Il progetto è volto a massimizzare la produzione energetica e promuovere la creazione di una Comunità di Energia Rinnovabile (CER) che coinvolge gli abitanti di Salus Space.
Salus Space è uno spazio che è stato rigenerato dal Comune di Bologna attraverso diversi progetti europei ed è diventato un centro multifunzionale con abitazioni, laboratori artistici e artigianali, un teatro, un centro studi, un emporio, un mercato contadino settimanale, orti, una locanda e soprattutto una comunità.
L'obiettivo del progetto finanziato da PON Metro è di rendere la comunità autosufficiente a livello energetico, coinvolgendo gli abitanti di Salus Space per la produzione e condivisione dell’energia rinnovabile. A tal fine le attività principali hanno riguardato:
● l'installazione di un nuovo impianto fotovoltaico più grande del precedente, con una potenza stimata di 20 kWp, per aumentare la produzione di energia pulita.
● l'impianto, inoltre, è dotato di un sistema di accumulo che permette di immagazzinare l'energia prodotta in eccesso e utilizzarla quando necessario.
● la creazione di una comunità energetica, con gli abitanti di Salus Space e di Casa Gianni che condividono l'energia prodotta e i benefici economici.
● l'ampliamento della rete di punti di ricarica per veicoli elettrici e biciclette.
● l'installazione di un sistema di monitoraggio per visualizzare la produzione di energia rinnovabile e la riduzione delle emissioni di CO2.
● l'integrazione con altre strutture, attraverso l'installazione di pannelli fotovoltaici sulla copertura della serra di Casa Gianni e su altri edifici presenti nell'area.
