Ex Centro produzione pasti Via Populonia

L'intervento si inserisce nell'ambito di un progetto che ha l'obiettivo di creare, attraverso la riqualificazione e la
rifunzionalizzazione degli edifici, nuovi spazi collaborativi cittadini destinati ad ospitare realtà associative, giovani professionisti e nuove imprese del mondo dell'arte, della cultura e della creatività. 

Dai tavoli di progettazione della città collaborativa attivati in questi anni dal Comune di Bologna, sono emerse aree, temi, edifici e soggetti che sono stati oggetto della progettazione, tra cui l’Ex Centro pasti di Via Populonia, nel quartiere Savena.

L’edificio, demolito e ricostruito senza creare nuovo volume, accoglie azioni di animazione sociale a finalità inclusive. Il Quartiere, quale protagonista del nuovo welfare di comunità e promotore di una progettazione volta al coinvolgimento della cittadinanza e del terzo settore nell’implementazione di nuove forme di animazione sociale inclusiva, ha un ruolo di coordinamento delle attività, inserite nell’offerta territoriale di servizi di inclusione ed animazione, in relazione con altre attività in essere, anche a supporto di una presa in carico comunitaria di soggetti svantaggiati.

Maggio
2022
Inizio dei lavori
Dicembre
2022
Fine dei lavori
Importo totale progetto: 
€1.599.227,14
Stato: 
Concluso
Fondo: 
PON Metro
Risorse finanziamento: 
€1.471.247,00
Soggetto attuatore: 
Comune di Bologna

Galleria foto e video