Il progetto "Distretto Via della Conoscenza" è uno dei sei progetti finanziati nell'ambito della linea di investimento "Piani Urbani Integrati" del PNRR. In esito al percorso, coordinato dalla Città Metropolitana, di selezione di progetti presentati dai comuni del territorio, sono stati selezionati sei progetti integrati proposti dal Comune di Bologna. I sei progetti del Comune finanziati dal PNRR, si inseriscono nel più ampio contesto di trasformazione urbana "Città della Conoscenza", un insieme integrato di interventi che punta alla rigenerazione del quadrante nord-ovest della città.
Per quanto riguarda il progetto "Via Della Conoscenza", si tratta della realizzazione della connessione tra i luoghi della conoscenza, ricerca e formazione localizzati nel quadrante nord-ovest della città, attraverso un’infrastruttura dedicata alla mobilità lenta che darà forma ad una nuova centralità culturale lineare; un sistema di percorsi riconoscibili e attrezzati con tecnologie digitali per la mobilità dolce e smart, protetti dalle intemperie con sistema di illuminazione LED e sensoristica per il controllo della qualità dell’aria e della sicurezza lungo il percorso.
La copertura del circuito è realizzata con oggetti architettonici leggeri, evoluzione dell’idea storica del portico urbano, che sappiano dialogare con il paesaggio.
Il percorso sarà caratterizzato da punti informativi (le c.d. "stazioni" della via della conoscenza), localizzati nei punti cardine. Le stazioni vengono valorizzate attraverso il riuso e la ri-funzionalizzazione ecosostenibile di strutture edilizie pubbliche esistenti (Caserme Rosse, ex-parcheggio Giuriolo, case di guardia ai Sostegni del Navile).
Il progetto è finanziato da € 3.275.896,27 di risorse PNRR e da € 2.834.267,73 di risorse nazionali.
Relazione illustrativa e schede interventi
Relazione illustrativa e schede interventi presentati al Ministero dell'Interno per l'accesso al finanziamento.