La città di Bologna ha avviato un ambizioso percorso di valorizzazione dell'edificio "Treno" e dell'area adiacente attraverso interventi di inclusione sociale. L’obiettivo del presente progetto è la rigenerazione di un'area urbana fragile tramite l’attivazione di attività ricreative, socio-educative e culturali.
Dopo la ristrutturazione del piano terra dell'edificio, sette dei locali ristrutturati sono stati assegnati attraverso un avviso pubblico ad imprese culturali e creative, che riusciranno ad usufruire degli spazi a titolo gratuito per i prossimi 4 anni. I restanti 4 locali presenti al piano terra dell'edificio verranno invece gestiti da Fondazione Innovazione Urbana in collaborazione con i settori del Comune che si occuperanno di implementare attività socio-culturali.
In particolare, FIU provvederà a fornire due "capitreno" ovvero agenti di prossimità che si occuperanno di percorsi di coinvolgimento e partecipazione dei cittadini dell'area Barca alle attività culturali portate avanti dai settori del Comune.
Le attività portate avanti nei locali sono legate alla lettura e alle nuove forme di narrazione come progettazione grafica, illustrazioni, fumetti, scribing, poetry slam, podcast, radiodrammi, scrittura, artigianato, merchandising, … tutte in raccordo col sistema culturale di quartiere e cittadino (Biblioteche, teatri, musei ecc.).