Il progetto intende realizzare percorsi di innovazione sociale promossi da giovani nei propri contesti di vita, con il supporto di insegnanti, formatori e altri soggetti del territorio.
Gli obiettivi del progetto si sviluppano applicando il paradigma dell'innovazione sociale per avviare nuovi servizi di prossimità e animazione territoriale, rivolti ai cittadini di quartieri e aree urbane ad elevata criticità socio-economica, e al contempo creare nuove opportunità di occupazione per i giovani e i giovani adulti attraverso azioni di diffusione e sviluppo di cultura tecnica e scientifica, disseminazione di competenze e conoscenze professionali, sperimentazione di strategie di innovazione sociale.
Tramite percorsi educativi si vuole contrastare la dispersione scolastica e i conseguenti fenomeni di disagio sociale. Sono stati selezionati 16 progetti: 6 afferenti ai distretti dell’Area Metropolitana, 10 sviluppati a partire da “aree bersaglio” individuate tramite uno studio del territorio effettuato in stretta collaborazione con i 6 quartieri ed i relativi servizi territoriali.
Le ricadute sui territori saranno: sviluppo economico e sociale, coesione territoriale, prevenzione di marginalità e degrado. Per raggiungere gli obiettivi e condividere finalità, risorse e pratiche operative, verranno ricercate sinergie con altri soggetti che operano nei territori già impegnati in percorsi di innovazione sociale che coinvolgono i cittadini più giovani e li rendono protagonisti di innovazione sociale nei propri contesti di vita.