Nuovo centro comunale polifunzionale al Quartiere Savena

Data: 
Populonia

È stato inaugurato il nuovo Centro di comunità polifunzionale di via Populonia 2 al Quartiere Savena.

L'area ospitava il Centro di produzione pasti, un fabbricato risalente alla metà degli anni '70 che però era rimasto inutilizzato dal 2010 e versava in condizioni di degrado. Demolito nel 2018, lo spazio è stato oggetto di un percorso di co-progettazione con i cittadini che ne ha permesso la riqualificazione.

Il percorso partecipativo è stato coordinato da Fondazione Innovazione Urbana e ha permesso di coinvolgere sia i cittadini che i diversi portatori di interessi delle aree limitrofe. L'obiettivo era rendere l'ex Centro pasti un luogo aperto dove cittadini e comunità potessero accedere a nuove forme di aggregazione. Il percorso ha previsto tre incontri con i cittadini e tre incontri con i bambini e i ragazzi delle scuole dell'IC 12 (la scuola media inferiore L.Farini e la scuola elementare).

Il nuovo centro polifunzionale è un edificio aperto e modulabile costituito da:

due moduli laterali paralleli a via Populonia caratterizzati da un tetto-giardino piano che ospitano: il centro bambini-famiglie con cucina attrezzata e area ludica; un'area dedicata agli adolescenti con sala prove e spazi per ospitare una web radio; spazi per uffici e servizi;
una piazza coperta che funge da sala polifunzionale per accogliere attività artistico-performative e laboratoriali;
un'area di ristoro con affaccio sul cortile.
L'edificio è di tipo NZEB, cioè con un consumo quasi zero di energia, grazie alla qualità dei materiali utilizzati sia per la struttura portante e per l'isolamento esterno che per l'impianto di illuminazione e riscaldamento interno. Inoltre sono stati installati pannelli fotovoltaici e un sistema di schermature esterne a protezione delle vetrate a sud costituite da frangisole in alluminio.

L'area verde esterna è di circa 586 mq ed è suddivisa in due: una parte con alberi e una dedicata allo spazio bambini-famiglie.

Il centro ha disposizione due parcheggi, uno ad uso esclusivo dei suoi frequentatori, con posti per auto, moto e stalli per le biciclette, ed uno pubblico.

L'intervento fa parte del Progetto BO4.2.1. finanziato dai fondi del PON Metro 2014-2020, il cui obiettivo è la riqualificazione di immobili pubblici da adibire a spazi comuni per attività di inclusione ed innovazione sociale. L'importo complessivo dei lavori, iniziati a maggio 2021 e terminati pochi giorni fa, è di oltre 1 milione di euro.