Riqualificazione del Teatro Testoni

Il progetto “Riqualificazione del Teatro Testoni" si inserisce nel più ampio contesto di interventi volti a favorire la transizione verde della città (Asse 6). Nello specifico, il Teatro Testoni è un teatro stabile di Bologna, con una programmazione destinata esclusivamente ai bambini e ai ragazzi. La struttura è di proprietà del Comune di Bologna, che nel 1995 l'ha data in gestione alla compagnia teatrale "La Baracca", specializzata nel teatro per ragazzi. 

Il Comune di Bologna ha progettato e realizzato un intervento di riqualificazione edilizia per far fronte ai fenomeni di degrado dello stabile. Il progetto favorisce una riqualificazione sia in termini paesaggistici che di miglioramento dell’efficienza energetica. Gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica, oggetto specifico del presente progetto hanno riguardato: la climatizzazione e risparmio energetico; sostituzione di infissi interni ed esterni. L’intervento ha previsto la sostituzione di finestre, porte finestre e tapparelle al piano terra, al piano primo e al piano secondo: i nuovi serramenti, ispirati nella tipologia al modello originale, non alterano l’aspetto dei prospetti. Inoltre, la tipologia riduce notevolmente la dispersione di energia termica in inverno e l’apporto termico dovuto alla radiazione solare in estate. 

Oltre alla riqualificazione energetica sono stati realizzati i seguenti interventi di riqualificazione strutturale: interventi strutturali di miglioramento sismico; adeguamento normativo relativo alle vie d’esodo e prevenzione incendi; revisione impianto elettrico; manutenzione ordinaria relativa a intonaci, tinteggiature, pavimenti.

I fondi REACT-EU hanno finanziato specificamente la riqualificazione energetica per un ammontare di 750 mila euro, con modifica e sostituzione di impianti ed infissi.  

React - EU
Luglio
2022
Inizio dei lavori
Novembre
2023
Fine dei lavori
Importo totale progetto: 
€2.013.672,44
Stato: 
Concluso
Fondo: 
PON Metro
Risorse finanziamento: 
€749.999,98
Soggetto attuatore: 
Comune di Bologna

Galleria foto e video