Il Comune di Bologna ha realizzato un importante progetto di efficientamento energetico dell'impianto di pubblica illuminazione, sostituendo le vecchie lampade con tecnologie LED più efficienti e installando un sistema di controllo avanzato. L’obiettivo principale è ridurre i consumi energetici dell'illuminazione pubblica, e dunque anche la spesa, diminuendo le emissioni di CO2 e ottimizzando la gestione dell'impianto.
A tal fine il progetto si è articolato nelle seguenti linee strategiche e azioni:
● Sostituzione di tutte le lampade esistenti con sorgenti con tecnologia a LED a basso consumo energetico e con una temperatura di colore calda per un'illuminazione più confortevole;
● Installazione di un sistema di telecontrollo per monitorare e gestire in remoto ogni singolo punto luce;
● Adeguamento dell'infrastruttura esistente, per garantire un funzionamento ottimale del nuovo impianto.
La realizzazione del progetto consente una significativa riduzione dei consumi energetici, con conseguente diminuzione dei costi di gestione dell'impianto e riduzione delle emissioni di CO2. Altri importanti risultati conseguenti la realizzazione degli interventi sono il Miglioramento della qualità dell'illuminazione, a beneficio anche della sicurezza delle persone negli spazi illuminati, e una maggiore efficienza gestionale, con la possibilità di intervenire tempestivamente in caso di guasti.
Il progetto si è articolato in tre lotti funzionali:
- Lotto I, area est (CLP BO6.1.3c.1 CUP F39J21004050006);
- Lotto II, area ovest (CLP BO6.1.3c.2 CUP F39J21004060006);
- Lotto III, centro storico, cerchia dei mille e portici (CLP BO6.1.3c.3 CUP F39J21004070006).


