Intervento di consolidamento dei versanti in località Cà Nova Michela in Comune di Monghidoro (BO)

È ormai accertato che i fenomeni di dissesto sono in una fase di continua accelerazione per effetto del cambiamento climatico, insieme alle trasformazioni antropiche del territorio ed al consumo di suolo che determinano impatti rilevanti sui cicli idrologici dei territori. Gli interventi di prevenzione e di messa in sicurezza aumentano la resilienza dei territori più esposti a rischio idrogeologico favorendone la crescita sostenibile.

In questo contesto le opere realizzate hanno interessato la messa in sicurezza di Via Fradusto, colpita da fenomeni franosi ricadenti nel territorio del Comune di Monghidoro.

Sono stati implementati tre interventi localizzati in più punti interessati da fenomeni di dissesto idrogeologico   che impedivano il transito sulla suddetta strada.

Nello specifico:

  • 2 interventi hanno riguardato la realizzazione di opere di sostegno in terra rinforzata sia per il ripristino della viabilità che per la stabilizzazione della scarpata;
  • 1 intervento è servito alla mappatura e alla regimentazione delle acque sotterranee con idonee tubazioni, prevedendo un successivo ripristino dell’asse stradale.
Settembre
2018
Inizio dei lavori
Luglio
2019
Fine dei lavori
Importo totale progetto: 
€205.374,79
Stato: 
Concluso
Fondo: 
FSC
Risorse finanziamento: 
€191.940,78
Soggetto attuatore: 
Unione Savena Idice

Galleria foto e video