Questo progetto prevede inoltre il coinvolgimento di diversi poli scolastici per la progettazione e la realizzazione di interventi sulla segnaletica e sull'infrastruttura stradale, rendendo sicuri i percorsi pedonali e ciclabili oltre che le aree adiacenti alle scuole.
La creazione di nuove piazze scolastiche si inquadra nella trasformazione di Bologna in Città30, una politica che, oltre ad azioni di ridefinizione dei limiti di velocità, prevede anche azioni di progressivo ridisegno delle strade.
Le aree in prossimità delle scuole rappresentano in questo senso dei luoghi molto significativi, essendo zone capillarmente diffuse in tutta la città, dove risulta particolarmente importante migliorare la sicurezza stradale, in particolare a tutela di bambini e bambine, introdurre nuovi elementi di arredo accoglienti, che invitino al gioco, al movimento, all'esplorazione e all'aggregazione, e creare nuovi spazi pedonali di prossimità per le persone.
Con la collaborazione di Fondazione Innovazione Urbana, il Comune di Bologna si occuperà di creare degli interventi di urbanistica tattica sperimentale per rendere le piazze scolastiche dei luoghi di aggregazione sicuri.
I prossimi interventi in programma riguardano: via Populonia (Savena), scuola secondaria di I grado Farini e scuola primaria Padre Marella; via di Vincenzo (Navile), scuola primaria Federzoni; via Perti (Porto-Saragozza), scuola primaria Bombicci; giardino Guido Rossa (Navile), scuola primaria Casaralta e scuola materna il Flauto Magico; largo Brescia (Savena), scuole dell’infanzia Ciari Bruno.