Linea rossa del tram, partono i cantieri per la realizzazione

Data: 
Il cartello di cantiere

Partono dal Deposito di Borgo Panigale e dal Terminal Michelino-Fiera i lavori per la realizzazione della linea rossa del tram. I primi due cantieri non avranno impatti particolari sulla viabilità. Nei primi giorni di maggio al via anche la fase preliminare del cantiere su viale Europa e via della Fiera.
Inoltre, da oggi, è online il sito dedicato al tram e ai cantieri della linea rossa dove il cittadino potrà trovare tutte le informazioni in tempo reale relative ai cantieri attivi, il cronoprogramma dei lavori fino al 2026 e richiedere informazioni. Dal sito è possibile anche iscriversi alla newsletter dedicata ai cantieri. Nelle prossime settimane saranno attivati anche i primi infopoint, collocati nei pressi dei cantieri in linea, e il numero verde dedicato.

I lavori della Linea Rossa iniziano dal Deposito di Borgo: il Cantiere A, infatti, è il primo e più importante sito costruittivo previsto dal progetto. Al via anche il cantiere del Terminal Michelino-Fiera. che sarà dedicato alla costruzione del capolinea nord della Linea Rossa, situato in prossimità del polo fieristico, del casello Fiera dell’A14 e dell’area del parcheggio Michelino, Il Terminal Fiera-Michelino costituirà un vero e proprio centro di mobilità integrata al servizio della città e dei visitatori della Fiera, capace di connettere la rete del tram a quella del trasporto pubblico urbano ed extraurbano. Il “cantiere E6” necessario per la realizzazione di questo capolinea impegnerà le aree poste in prossimità dell’attuale parcheggio MIchelino.

La fase preliminare dei lavori prevede come di consueto le bonifiche belliche, la creazione di un impianto provvisorio di gestione delle acque, l’allestimento delle aree logistiche. Questo cantiere sarà organizzato per limitare le interferenze con il programma delle manifestazioni fieristiche.

A partire dai primi giorni di maggio verrà poi avviata la fase preliminare dei lavori sui cantieri “E4” ed “E5” di viale Europa e via della Fiera che comporterà l’eliminazione dello spartitraffico centrale e la realizzazione dell’illuminazione pubblica provvisoria. Seguiranno poi i lavori sui sottoservizi.

Il progetto della Linea Rossa del tram, con un costo totale di circa 511 milioni di euro, è finanziato in parte dalle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per circa 151 milioni di euro. Il progetto si colloca nella linea di investimento M2C4 Investimento 4.2: Sviluppo trasporto rapido di massa. Tale investimento prevede interventi finalizzati a ridurre il traffico delle auto private di almeno il 10% a favore del trasporto pubblico realizzando complessivamente 231 nuovi km di rete: 11 km di metropolitane, 85 km di tramvie, 120 km di filovie e 15 di funicolari. Il focus è principalmente sulle aree metropolitane delle maggiori città italiane per diminuire l'impatto sull'ambiente e la congestione delle strade. Il progetto del tram Linea Rossa contribuisce al target nazionale per 14 km.

I lavori si concluderanno, in linea con le tempistiche previste dal PNRR, nel giugno del 2026; il collaudo è previsto per la fine del 2026.