Welfare Culturale

Community

L’obiettivo generale del progetto è quello di rigenerare e rinsaldare i legami territoriali per promuovere inclusione e coesione sociale in aree degradate attraverso l’implementazione di interventi a carattere culturale. 

In una prospettiva di Welfare community, a sostegno delle fasce più fragili della popolazione, gli interventi da mettere in campo dovranno incidere su più aree del territorio di Bologna e sviluppare progettualità di rete e di recupero socio-culturale attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea e le forme delle culture e delle tradizioni delle nuove cittadinanze.

Obiettivo primario è quello di rigenerare aree, luoghi e comunità connotate da fragilità socio-culturale tramite il rinnovamento dell’interesse per la creatività e le competenze culturali, intese sia in una dimensione di esperienza e di trasmissione della conoscenza e della tradizione, sia in una dimensione di ricerca di linguaggi e contenuti innovativi. Strettamente integrate a questa finalità vi sono sia l’obiettivo specifico di promuovere nei giovani nuove competenze e capacità in campo culturale, sia l’obiettivo più generale di rafforzare servizi e attività culturali nei territori, con finalità di inclusione sociale. Tali stimoli potranno agire come motore di sviluppo sociale ed economico atto a contrastare vari fenomeni di degrado nel territorio cittadino.

Luglio
2018
Inizio dei lavori
Importo totale progetto: 
€304.000,00
Stato: 
In corso
Fondo: 
PON Metro
Risorse finanziamento: 
€304.000,00
Soggetto attuatore: 
Beneficiario Esterno