Il progetto mira alla riqualificazione dell’ex bocciofila presente nel "Centro sportivo Barca" del quartiere Borgo Panigale-Reno.
Il centro ospita diverse strutture che permettono lo svolgimento di attività sportive come calcio, hockey su prato, tennis, pesca, basket e pallamano.
L’edificio, adibito in passato ad ospitare una bocciofila, è inutilizzato e versa in stato di abbandono e degrado: il progetto prevedere la sua demolizione e ricostruzione con destinazione a palestra popolare e sala polivalente che ospiterà attività pensate principalmente al coinvolgimento di adolescenti a rischio di abbandono scolastico e di devianza.
Obiettivo principale è quello di creare un luogo di inclusione attiva attraverso l'arte, la cultura e l'attività motoria per fasce giovanili svantaggiate, all'interno di uno dei più importanti poli di aggregazione cittadina.
Attraverso la collaborazione con le associazioni culturali attive nel quartiere e con il Community Lab del centro sociale di Villa Bernaroli saranno inoltre sviluppati progetti di innovazione sociale volti a coinvolgere principalmente giovani e adolescenti.