"La Casa del Cittadino Digitale" fa parte di una serie di interventi collegati tra loro (tra cui "La Città Digitale Collaborativa" e "Dati e Big Data Analytics per la comunità") di potenziamento della Rete Civica Metropolitana che hanno l'obiettivo di migliorare la qualità dei servizi digitali per cittadini, associazioni e professionisti del territorio.
In particolare questo progetto ha avuto l'obiettivo di facilitare l'interazione dei cittadini con gli enti ed i soggetti che gestiscono i servizi locali, garantendo maggiore velocità di risposta, trasparenza e proattività da parte della Pubblica Amministrazione e quindi, conseguentemente, una riduzione del tempo speso da parte dei cittadini per adempimenti amministrativi ed il reperimento di informazioni e documenti.
Il principale risultato raggiunto è stato quello di creare un punto unico di accesso (“La casa del Cittadino Digitale”), pensato in ottica di territorio metropolitano, attraverso il quale il cittadino potrà controllare e aggiornare i propri dati, potrà accedere a servizi integrati della PA (richiesta di servizi/contributi per la famiglia, inoltro comunicazioni per propria posizione tributaria, effettuazione dei pagamenti, ecc.) e potrà ricevere segnalazioni e notifiche da parte della PA rispetto al proprio profilo di interesse.