Il progetto "Polo della Memoria democratica alla stazione" è uno dei sei progetti della linea di investimento "Piani Urbani Integrati" ed è finanziato integralmente con risorse statali. In esito al percorso, coordinato dalla Città Metropolitana, di selezione di progetti presentati dai comuni del territorio, sono stati selezionati sei progetti integrati proposti dal Comune di Bologna. I sei progetti del Comune, di cui due finanziati dal PNRR, si inseriscono nel più ampio contesto di trasformazione urbana "Città della Conoscenza", un insieme integrato di interventi che punta alla rigenerazione del quadrante nord-ovest della città.
Il Polo della Memoria Democratica, punto qualificante del sistema di offerta culturale per la Città della Conoscenza, verrà realizzato all’interno della stazione 2 agosto 1980, riqualificando parte degli edifici sottoutilizzati e dismessi oggetto di un vincolo di tutela “indiretta” che ne consente la modifica nel rispetto dei beni culturali tutelati, per una riconfigurazione dell’immagine dell’angolo tra i viali e il ponte Matteotti.
Saranno realizzati lavori di ristrutturazione, consolidamento statico, riqualificazione energetica, mettendo a disposizione 7.800mq, oltre ad uno spazio aperto di 2.000mq.
Negli immobili ristrutturati troveranno spazio le funzioni aperte al pubblico (reception e accoglienza, info point, biblioteca e sala consultazione, main stage, mostra permanente, auditorium, spazi incontro, spazi didattica, spazio città, spazi a bassa definizione), negli interrati gli archivi e i locali tecnici, nei piani più alti le funzioni non aperte al pubblico (uffici, foresteria).
Relazione illustrativa e schede interventi
Relazione illustrativa e schede interventi inviate al Ministero dell'Interno per l'accesso al finanziamento.