Il progetto di realizzazione del Museo dei bambini e delle bambine al Pilastro, è uno dei sei progetti finanziati nell'ambito della linea di investimento "Piani Urbani Integrati" del PNRR. In esito al percorso, coordinato dalla Città Metropolitana, di selezione di progetti presentati dai comuni del territorio, sono stati selezionati sei progetti integrati proposti dal Comune di Bologna. I sei progetti del Comune finanziati dal PNRR, si inseriscono nel più ampio contesto di trasformazione urbana "Città della Conoscenza", un insieme integrato di interventi che punta alla rigenerazione del quadrante nord-ovest della città.
Il Museo dei bambini e delle bambine verrà creato con l’intento di diventare luogo di conoscenza, apprendimento e aggregazione per la popolazione in età scolare, valorizzandone la dimensione ludica.
Il metodo pedagogico proposto si basa sull'educazione non formale intesa come la capacità del bambino di apprendere tramite l'esperienza diretta, l’utilizzo dei diversi sensi, un forte coinvolgimento emotivo, percettivo e plurisensoriale. Favorendo lo sviluppo di un pensiero aperto, flessibile, divergente, creativo, il progetto prenderà vita all’interno del quartiere Pilastro.
La proposta progettuale vincitrice del concorso di progettazione.
L’edificio sarà caratterizzato da una forte identità che lo renderà riconoscibile ed integrato al contesto sia a livello di quartiere che di prossimità con il verde.
Il giardino riqualificato, spazio che i ragazzi del quartiere già utilizzano unito alla vicinanza della Biblioteca Spina e Casa Gialla, significativi punti di aggregazione giovanile, consentirà un presidio educativo costante alle attività nel quartiere.
Relazione illustrativa e schede interventi
Relazione illustrativa e schede interventi inviati al Ministero dell'Interno per l'accesso al finanziamento.