Attraverso due avvisi pubblici sono state concesse sovvenzioni a enti del terzo settore specializzati in attività artistiche per la realizzazione di progetti inclusivi attraverso la danza e la musica. Sono state realizzate azioni, rivolte a giovani, adulti e anziani con particolare riferimento a situazioni di fragilità e/o discriminazione, con l’obiettivo di consentire loro di sperimentarsi in attività artistico-culturali che arricchiscono la gamma di esperienze, favorendo l’autostima, la fiducia in sé stessi, la connessione con gli altri e la socializzazione.
I progetti selezionati sono stati 15, iniziati nell'autunno 2022 e culminati nelle azioni di animazione dei 12 tratti di Portici bolognesi Patrimonio Mondiale dell'Unesco.
Le attività realizzate sono state aperte a tutte le età e a tutti i gusti nell'ottica di avvicinare le arti performative a fasce di pubblico nuove. Sono state portate avanti diverse iniziative creative come l'opera partecipata e accessibile, performance di danza urbana, ‘camminate coreografiche', percorsi musicali sulla diversità fino alla musica corale e alle parate urbane.
