Il progetto "Rigenerazione Bolognina" è uno dei sei progetti della linea di investimento "Piani Urbani Integrati" ed è finanziato integralmente con risorse statali. In esito al percorso, coordinato dalla Città Metropolitana, di selezione di progetti presentati dai comuni del territorio, sono stati selezionati sei progetti integrati proposti dal Comune di Bologna. I sei progetti del Comune, di cui due finanziati dal PNRR, si inseriscono nel più ampio contesto di trasformazione urbana "Città della Conoscenza", un insieme integrato di interventi che punta alla rigenerazione del quadrante nord-ovest della città.
La Bolognina, quartiere storico dell’espansione operaia dei primi '900, sarà oggetto di interventi di rigenerazione urbana.
Le azioni si collocano in un tessuto di prima periferia ad alta tensione abitativa e mirano ad innescare fenomeni di inclusione e rigenerazione sociale attraverso l’innalzamento del livello qualitativo degli spazi, il ripensamento degli stessi e l’aumento dell’offerta di servizi alla persona.
La riqualificazione energetica riguarderà isolati di edilizia sociale pubblica (vie Albani, Fioravanti, Zampieri e Di Vincenzo), la rigenerazione delle corti interne (Corte A e B); spazi oggi privati che puntano a diventare pubblici e aggregativi, prevedendo la realizzazione di un Centro di documentazione storica sulla casa popolare e operaia di Bologna all’interno di un magazzino dismesso di proprietà di ACER.
La riqualificazione degli immobili di 2.500 mq con accesso all’ex Mercato Ortofrutticolo andrà ad integrarsi all’offerta culturale del Polo della Memoria Democratica.
Relazione illustrativa e schede interventi
Relazione illustrativa e schede interventi inviati al Ministero dell'Interno per l'accesso al finanziamento