Distretto ex-scalo Ravone

Il progetto di riqualificazione dell'ex-scalo Ravone è uno dei sei progetti della linea di investimento "Piani Urbani Integrati" ed è finanziato integralmente con risorse statali. In esito al percorso, coordinato dalla Città Metropolitana, di selezione di progetti presentati dai comuni del territorio, sono stati selezionati sei progetti integrati proposti dal Comune di Bologna. I sei progetti del Comune, di cui due finanziati dal PNRR, si inseriscono nel più ampio contesto di trasformazione urbana "Città della Conoscenza", un insieme integrato di interventi che punta alla rigenerazione del quadrante nord-ovest della città.

L’intervento prevede la realizzazione, nell’area dell’ex scalo ferroviario Ravone, di un distretto dell’innovazione sociale e culturale attraverso la ri-funzionalizzazione ecosostenibile dell’area ed il recupero di edifici industriali esistenti (106.000 mq).

Sugli edifici, a seconda della conservazione, sono previsti interventi di adeguamento energetico, rifunzionalizzazione, demolizione e ricostruzione. Sulle aree aperte, invece, saranno realizzati interventi di depavimentazione e allestimento mediante l’utilizzazione di soluzioni a base naturale.

Complessivamente verranno acquisiti 10 ettari di nuove aree pubbliche destinate ad usi di servizio collettivo.

È inoltre prevista la realizzazione di due importanti infrastrutture indispensabili al collegamento dell’area: un ponte pedonale e ciclabile verso il sistema ciclopedonale dell’area di Prati di Caprara e la strada di collegamento carrabile tra via Casarini e via del Chiù.

Gennaio
2024
Inizio dei lavori
Settembre
2024
Avanzamento della spesa

Entro settembre 2024 dovranno essere pagate almeno il 30% delle spese inerenti il progetto.

Ottobre
2026
Fine dei lavori
Importo totale progetto: 
€57.889.346,79
Stato: 
In corso
Fondo: 
Altre risorse nazionali
Risorse finanziamento: 
€57.889.346,79
Soggetto attuatore: 
Comune di Bologna

Galleria foto e video

Relazione illustrativa e schede interventi

Relazione illustrativa e schede interventi presentate al Ministero dell'Interno per l'accesso al finanziamento.

Documento di Indirizzo alla Progettazione