Riqualificazione di Piazza Lucio Dalla

L’Ex Mercato Ortofrutticolo di Bologna ha visto uno dei più importanti interventi di rigenerazione urbana del territorio del Comune di Bologna: il progetto ha preso forma attraverso il restauro della “Tettoia Nervi”, precedentemente utilizzata per il deposito merci, e poi tramite la costruzione di un edificio polifunzionale adiacente destinato ad attività sociali, sportive e ricreative.

Il recupero è stato pensato con il fine di mettere in evidenza il carattere fortemente collettivo dello spazio, da ciò deriva la nuova denominazione: Piazza Lucio Dalla, la piazza ricopre un ruolo aggregativo importante all’interno del quartiere Navile, caratterizzato da forte fragilità.

L’utilizzo di questo nuovo spazio riqualificato sarà mirato al coinvolgimento della popolazione residente anche tramite progetti di Welfare culturale, sportivi volti alla condivisione delle diversità culturali. Per favorire questo tipo di aggregazione è stato realizzato un nuovo edificio polifunzionale adibito a spazio polivalente e laboratoriale per attività didattiche, culturali e artistiche.
 

React - EU
Marzo
2019
Inizio dei lavori
Importo totale progetto: 
€6.778.444,36
Stato: 
In corso
Fondo: 
PON Metro
Risorse finanziamento: 
€2.229.062,18
Soggetto attuatore: 
Comune di Bologna

Galleria foto e video