Realizzazione di un nuovo polo per l’infanzia 0-6 anni in via Menghini

L’intervento in oggetto riguarda l’esecuzione dei lavori di demolizione di edificio esistente, dichiarato inagibile, e successiva ricostruzione. L’intento dell’amministrazione Comunale è quello di realizzare un nuovo Polo 0-6 anni, creando 3 nuove sezioni per la scuola dell’infanzia e 3 nuove sezioni per asilo nido in via Menghini, 4 per un totale di 75 alunni per l'infanzia e 70 per il nido.

Il nuovo fabbricato verrà realizzato sul sedime del vecchio edificio che andrà demolito, così da salvaguardare l’unitarietà del grande prato centrale. L’edificio scolastico avrà uno sviluppo verticale ridotto, massimo due piani fuori terra, compatibile con l’attività didattica e la facilità di distribuzione degli spazi. Il volume sarà quindi mono-piano per la parte di asilo nido e due piani fuori terra per la parte di scuola dell’infanzia; si alterneranno vani con coperture inclinate che ospiteranno i pannelli fotovoltaici e vani a copertura piana trattata a tetto verde.

Il Comune di Bologna ha scelto di avvalersi di Invitalia come stazione appaltante esterna per l'espletamento delle procedure di aggiudicazione dell'appalto integrato per la realizzazione degli asili nido PNRR. Le procedure di affidamento degli accordi quadri (nell'ambito dei quali saranno stipulati i singoli contratti applicativi da parte del Comune) si sono concluse in data 27 giugno 2023.

Dicembre
2023
Inizio dei lavori
Dicembre
2025
Fine dei lavori
Importo totale progetto: 
€4.382.400,00
Stato: 
In corso
Fondo: 
PNRR
Risorse finanziamento: 
€4.199.800,00
Soggetto attuatore: 
Comune di Bologna