Il progetto Digisalus è un'iniziativa finalizzata a dare supporto agli abitanti della Comunità di Salus Space attraverso la creazione di un'infrastruttura tecnologica digitale.
L'obiettivo è di creare presso l'area dell'ex clinica privata Villa Salus un centro culturale, di ospitalità, lavoro, welfare interculturale, ma anche di permettere agli abitanti della Comunità di imparare nuove forme di collaborazione e condivisione di competenze. Al fine di rafforzare la solidarietà ed il mutuo-aiuto, all'interno del progetto sono state ideate diverse iniziative volte a connettere la Comunità con l'esterno e a curare la loro cultura digitale. Questo risultato è stato reso possibile grazie alla realizzazione di una piattaforma digitale e di un percorso di alfabetizzazione digitale.
Le azioni sono state ideate mediante un’attività di progettazione partecipata con il coinvolgimento eterogeneo di diversi attori e soggetti per rendere l’area un luogo aperto, accogliente e connesso con il quartiere e la città: residenti, istituzioni, associazioni, stakeholder di livello cittadino, migranti, partner di progetto.
Le attività pianificate all’interno dell’Edificio polifunzionale hanno richiesto un forte investimento sulle infrastrutture tecnologiche attraverso l’acquisto di attrezzature informatiche per la comunità, rivolte in particolare alle persone più fragili.
